Un professionista al tuo fianco
Dopo anni di esperienza nella gestione delle pratiche tecniche e comunali, e grazie alla stretta collaborazione con Tecnici abilitati, la Caracciolo Immobiliare verifica in anticipo, regolarità e conformità dell’immobile, sia dal punto di vista amministrativo che catastale, velocizzando le operazioni di vendita e di stipula dei rogiti notarili.
L’Elaborato Planimetrico è il disegno in scala del fabbricato (solitamente 1:500 e in alcuni casi 1:200) che raffigura la delimitazione dell’edificio, delle unità immobiliari che lo compongono, delle parti comuni (cortili, centrale termica, ingressi, vani scala ecc.) e di porzioni di aree scoperte esclusive o comuni, indicate secondo la loro suddivisione in subalterni.
L’elaborato permette di individuare, all’interno dell’edificio, ciascuna unità immobiliare e verificare perimetro e destinazione delle parti comuni.
Il nuovo accatastamento di un immobile viene eseguito principalmente in seguito ad una pratica edilizia che prevede una nuova costruzione o un ampliamento di un immobile di qualsiasi tipo sia da destinare ad uso residenziale come le abitazioni civili, sia da destinare ad altri usi come per esempio commerciale, ecc.
Consiste nella divisione in due o più lotti di un terreno agricolo, edificabile o meno. Il frazionamento terreno dovrà essere approvato dal catasto che provvederà a creare due o più particelle catastali o mappe certificate, da qui il termine frazionamento catastale.
L’ A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di una abitazione o di un appartamento. È uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici ed è obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immobile.
Documento richiesto dai notai del territorio bolognese e in alcune città d’Italia al momento di una compravendita immobiliare. Il suo nome completo è Relazione di Conformità Urbanistica e Conformità Catastale dell’unità immobiliare, o del fabbricato.
La dichiarazione asseverata è una perizia compilata da un tecnico abilitato (ingegnere, geometra, architetto o progettista) che dichiara la conformità dei lavori strutturali. Con questa relazione, la figura tecnica comunica all’amministrazione la presenza di requisiti e presupposti richiesti dalla legge per effettuare dei lavori edilizi.
La Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) consente al cittadino di eseguire, nell’immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all’Amministrazione comunale un’apposita segnalazione (Scia) asseverata da un tecnico abilitato.
Il permesso di costruire è un’autorizzazione amministrativa prevista dalla legge italiana, concessa dal comune, che autorizza l’attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.
La Sanatoria Edilizia consiste nella denuncia di tutte le opere eseguite in assenza di autorizzazioni, per cui verrà applicata una sanzione amministrativa. È finalizzata alla regolarizzazione di quelle situazioni in cui si è agito in assenza dei prescritti permessi.
Pratica volta ad ottenere il certificato di agibilità o abitabilità che è un documento fondamentale per la regolarità urbanistica dell’immobile.
Un accesso agli atti è un procedimento con cui qualunque cittadino può prendere visione dei documenti amministrativi in possesso della PA ed estrarne copia.
Perizie Giurate
La perizia giurata è invece una dichiarazione avvalorata da un giuramento reso dinnanzi al Cancelliere di un ufficio giudiziario o ad un notaio.